SHIATSU un tocco di sensibilità

Contattaci per maggiori informazioni: danielabalestrini@gmail.com
Con sapienza, sensibilità, religiosità e amore

L'obiettivo è creare la pace

Nello Shiatsu si sfiorano pelle e pelle, tramite questo spariscono gli scontri.

Lo Shiatsu trova Le radici più profonde nella cultura e nella medicina cinese e nell’influenza che questa ebbe, a partire circa dal 200 a.C, sulla medicina giapponese. Le prime prove scritte dell’esistenza di una tecnica chiamata “Shiatsu” sembrano risalire al periodo Taisho (1913-1918 circa) quando il Maestro Tenpeki Tamai cominciò ad utilizzare regolarmente il termine “Shiatsu” nelle presentazioni del suo lavoro.
In occidente lo Shiatsu comincia a essere conosciuto all’inizio degli anni ‘70, grazie all’opera di diffusione che ne fecero due grandi Maestri del XX secolo, Tokujiro Namikoshi e Shizuto Masunaga.
Di Tokujiro Namikoshi, nato nel 1905, è noto che all’età di 7 anni cercò di alleviare i dolori provocati dai reumatismi della madre, dovuti al fatto che la famiglia Namikoshi dovette trasferirsi dal Sud al Nord del Giappone. Meno noto è il suo percorso formativo. Era il 1921, e Tokujiro Namikoshi lesse una rivista specializzata e venne a sapere dell’esistenza di un famoso fisioterapista di nome Kodagawa. Fu così che si diplomò come fisioterapista alla sua scuola in Urada. Nel 1940 fonda lo Japan Shiatsu College e diviene in seguito molto popolare in Giappone ed all’estero.
Il suo stile era basato su una visione scientifica dello Shiatsu e aveva in comune con la Medicina tradizionale cinese la teoria degli tsubo, integrati sulla stimolazione anche dei cosi detti “punti Namikoshi”. Per Tokujiro Namikoshi “lo Shiatsu è una tecnica e un’arte. Per questo i maestri di Shiatsu devono possedere spiccata sapienza, sensibilità, religiosità e amore”. E ancora: “Nello Shiatsu si sfiorano pelle e pelle. Tramite questo spariscono gli scontri. L’obbiettivo è creare la pace, e lo Shiatsu è lo strumento”.

-

La tecnica viene riconosciuta dal Ministero della Sanità giapponese parzialmente nel 1955 e poi a pieno titolo nel 1964. La Scuola Namikoshi è attiva non solo in Giappone ma anche in Italia e in molte nazioni occidentali.

Shizuto Masunaga, laureato in Psicologia a Kyoto, studioso di medicina cinese, allievo inizialmente della madre a sua volta discepola di Tempeki Tamai, dopo aver insegnato per circa dieci anni al Japan Shiatsu College, dà anch’egli vita a una sua Scuola nel 1968, lo Iokai Shiatsu Center.
Lo stile che propone è una pratica basata sul trattamento dei meridiani energetici e sulla valutazione energetica dell’addome e del dorso, riportando così lo Shiatsu agli originari collegamenti con il Kampo.
Lo stile Masunaga ha trovato grandissima diffusione in Italia e in Occidente, dando vita a numerosi stili derivati.


Info: danielabalestrini@gmail.com

Per corsi: www.nonsoloshiatsu.it

massaggio shiatsu

la giusta sensibilitÀ...

massaggio shiatsu

la giusta pressione...

massaggio shiatsu

per il benessere